COUNSELING
Il Counseling Relazionale è un’intervento professionale orientato alla prevenzione del disagio individuale e sociale. Si occupa di problemi specifici come prendere decisioni, sviluppare la conoscenza di sé, migliorare il proprio modo di relazionarsi agli altri. Il Counseling ritiene che ogni individuo sia autonomo e il suo intervento è mirato ad incentivare il concetto di responsabilità individuale. Per questo il Counselor ha nei confronti del proprio cliente un atteggiamento attivo, propositivo e stimolante le capacità di scelta.
Con esso, però, non s’instaura una relazione psicoterapeutica poiché non si cerca di destrutturare una personalità patologica, ma solo di instaurare una relazione d’aiuto.
Il Counselor dev’essere in grado di creare un clima empatico e deve offrire ai propri clienti l’opportunità di lavorare su di essi e di scoprire dentro se stessi le risorse per risolvere le proprie difficoltà e per vivere un’esistenza più soddisfacente e piena, migliorando la propria qualità di vita.
Il Counseling si può sviluppare in vari ambiti: scolastico, educativo, psicologico familiare, aziendale, corporeo e in tutti quei settori dove è richiesto un sostegno ed un aiuto altamente personalizzato, partendo dalle esigenze e dalle caratteristiche di unicità e soggettività di ogni individuo.